Home / NEWS /
23 marzo 2019

PSICOLOGIA POSITIVA NELLA MALATTIA - IL MALATO E LA FAMIGLIA

Venerdì 22 marzo alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Camponogara si è tenuto il convegno dal titolo "Psicologia positiva nella malattia - il Malato e la Famiglia".

I partecipanti, che hanno espresso apprezzamento per i temi trattati, sono stati accolti dal saluto dell'Amministrazione Comunale di Camponogara, che ha collabora nell'organizzazione del convegno fornendo il Patrocinio, e dagli esponenti della Cassa Mutua del Veneziano - Venice Care che hanno i saluti del Socio Sostenitore "Banca Annia".

Il convegno è stato aperto dal dott. Paolo Madeyski, noto chirurgo-senologo che ha già collaborato negli anni scorsi con la Cassa Mutua del Veneziano svolgendo, gratuitamente di sabato e di domenica, oltre 25 visite senologiche rivelatisi, in alcuni casi, molto opportune.

Sono seguite le testimonianze relative a due diverse realtà di gestione della malattia e della guarigione in contesti familiari caratterizzati da una presenza, o assenza, di collaborazione e di sostegno psicologico familiare.

Molto interessanti ed emozionanti il racconto e l'esperienza della Sig.ra Meriziana Florian, architetto in San Donà di Piave.

La Sig.ra Roberta Grazian, infermiera professionale al pronto soccorso dell'Aulss 2 - poetessa, ha intervallato il suo intenso racconto con alcune poesie tratte dal suo libro "Emozioni, parole e colori".

La dottoressa Daniela Paladin, psicologa, già dipendente dell'Aulss per 32 anni, formatrice specializzata in psicologia del benessere e della salute, ha esposto la sua attesa relazione, fornendo importanti consigli e suggerimenti per affrontare al meglio situazioni nelle quali tutti noi possiamo trovarci impreparati. La relazione è stata apprezzata per la chiarezza, la esaustiva e calibrata impostazione che, con semplicità, aiutata da una schematica proiezione, ha affrontato argomenti molto seri.

Oltre ai ringraziamenti al pubblico intervenuto, ai generosi e bravi relatori, all'Amministrazione Comunale nelle persone dell'Assessore Monica De Stefani e del Sindaco Giampietro Menin, presente al convegno, un ringraziamento particolare va agli esponenti delle associazioni di volontariato Auser, Avis e Anteas di Camponogara, che sempre collaborano per incoraggiare i propri associati alla partecipazione ad eventi che sostengono e promuovono la corretta informazione negli ambiti sanitari e della salute, consapevoli che di questi tempi sia necessario mettersi assieme nelle iniziative al fine di realizzare più eventi informativi e di prevenzione riducendo al minimo gli eventuali costi.

Sede amministrativa:

Riviera Matteotti 18

30034 Mira (VE)

Tel. 331 5933158

e-mail: info@cassamutave.org

Pec : venicecare.pec@legalmail.it

Copyright© 2016 Cassa Mutua del Veneziano CODICE FISCALE 90137810272 Privacy