Home / NEWS /
04 dicembre 2017

IO HO L'ENDOMETRIOSI - diagnosi e terapia

PROGRAMMA:

  • Saluto Amministrazione Comunale
  • Saluto degli organizzatori del Convegno
  • Relazioni Mediche
  • Testimonianze
  • Domande del Pubblico

 RELATORI:

  • Dott. Antonio Zarrelli - Specialista in Ginecologia ed Ostetricia - Consulente Ginecologia Casa di Cura Rizzola di San Donà
  • Dott. Castegnaro Renzo - Medico di Medicina Generale di Camponogara AULSS 3 Serenissima

La Cassa Mutua di Banca Annia ha accolto la cittadinanza lunedì 4 dicembre  2017, presso la Sala del Consiglio Comunale di Camponogara, per trascorrere una proficua serata informativa dedicata ad un'importante argomento di natura sanitaria: l’Endometriosi, malattia che colpisce oltre 3 milioni di donne fertili in Italia e che solo nel 2017 è stata inserita nei livelli essenziali di assistenza pubblica LEA, anche se limitatamente agli stadi più severi, e quindi finalmente riconosciuta tra le malattie croniche.

L’evento organizzato con il sostegno di Banca Annia e la collaborazione delle Associazioni di volontariato di Camponogara AUSER, AVIS e ANTEAS e dall’Associazione Onlus Insieme per la vita di Spinea è stato patrocinato dal Comune di Camponogara - Assessorato alle Politiche Sociali, che ha fornito la massima disponibilità logistica e divulgativa.

Ha accolto i presenti l’Assessore De Stefani Monica che dopo i saluti a nome dell’Amministrazione Comunale ha introdotto i lavori leggendo la testimonianza di una donna che ha dovuto lottare per alcuni anni contro l'Endometriosi e subire una serie di interventi chirurgici aggravati anche dal ritardo nella diagnosi.

Il Presidente della Cassa Mutua ha ringraziato i presenti ed evidenziato l’importanza della capacità di fare squadra tra amministratori pubblici, volontariato e classe medica.

Le relazioni sono state molto apprezzate, appassionata e stimolante quella del Dott. Renzo Castegnaro, Medico di famiglia, estremamente chiara ed esauriente quella del Dott. Antonio Zarrelli, Ginecologo, già apprezzato in due precedenti convegni sullo stesso tema.

Di grande importanza anche la partecipazione della Dottoressa Tiziana Favaretto, Referente nord est di “APE Onlus”, presente tra il pubblico ma invitata a presentare l’associazione, le sue attività e le strutture sanitarie e/o di sostegno presenti in Veneto (www.apeonlus.com).

La Dottoressa Tiziana Favaretto, oltre ad indicare le strutture sanitarie dedicate alla patologia dell’Endometriosi, ha evidenziato anche l’esistenza di due gruppi di sostegno composti da volontarie e attivi nel territorio di competenza di Banca Annia: Gruppo di Venezia “nordest@apeonuls.com” e Gruppo di Rovigo “rovigo@apeonlus.com”.

Numerose le domande dal pubblico ed i racconti delle varie esperienze alle quali i relatori hanno risposto con esaurienti informazioni e chiarimenti.

 

 

 

Incontro di informazione sanitaria: Camponogara, Sala del Consiglio Comunale, lunedì 4 dicembre 2017 – ore 20,30

Organizzazione: Cassa Mutua del Veneziano – Associazione Assistenziale;

Socio Sostenitore della Cassa Mutua: Banca di Credito Cooperativo di Venezia, Padova e Rovigo – Banca Annia;

Patrocinio: Comune di Camponogara – Assessorato alle Politiche Sociali;

Collaborazione con associazioni di Camponogara: AUSER Menin dei Mille, AVIS Spartaco Zago, ANTEAS;

Collaborazione con Associazione Onlus Insieme per la vita di Spinea.

DOCUMENTI CORRELATI

Sede amministrativa:

Riviera Matteotti 18

30034 Mira (VE)

Tel. 331 5933158

e-mail: info@cassamutave.org

Pec : venicecare.pec@legalmail.it

Copyright© 2016 Cassa Mutua del Veneziano CODICE FISCALE 90137810272 Privacy